Chi siamo
LA CHIMICA ITALIANA
- la ricerca di metodi di analisi e relativi reagenti;
- la messa a punto di soluzioni per usi specifici;
- l’esigenza di formulazioni e concentrazioni personalizzate,
- la necessità di differenziare il confezionamento;
- la conoscenza delle normative in vigore per preparati e prodotti chimici.
La nostra azienda mette a disposizione il proprio patrimonio fatto di conoscenze ed esperienze maturate in 30 anni di attività, di collaborazioni e progetti realizzati con Enti di Ricerca, Università, Gruppi Produttivi, assieme alla passione per l’ottenimento di un risultato “sartoriale”.
Abbiamo fondato la nostra azienda nel segno della flessibilità e del servizio su misura al cliente intervenendo con produzioni agili e differenziate in un panorama fatto allora di rigidi e freddi cataloghi di chi invece solo ora ha scoperto la flessibilità delle “tailor-made solutions”, parecchi anni dopo il nostro ingresso sul mercato.
Siamo da sempre impegnati affinchè il nostro servizio su misura faccia rima con qualità e miglioramento continuo, per questo investiamo prima di tutto in informazione e formazione a tutti i livelli, che riteniamo fulcro dello sviluppo di piccole aziende come la nostra.
La certificazione di qualità ai sensi della Norma ISO 9001 è il risultato di questo impegno.
La nostra capacità produttiva e di confezionamento va da 1 ml a oltre 1000 litri di reagenti e soluzioni a concentrazione specifica per varie tecniche analitiche e per processi industriali, con l’obiettivo di soddisfare le singole esigenze aziendali mettendo a disposizione la nostra struttura che può risolvere problemi organizzativi, ambientali, di sicurezza, e di ordine economico e temporale per la clientela.
Ciascun prodotto viene garantito attraverso la riproducibilità dei metodi di produzione, a partire dalla definizione di specifiche concordate con l’emissione dei relativi certificati di analisi del lotto; con la ricerca e l’utilizzo di materiali standard di riferimento riconosciuti.
A tutto questo impegno di natura tecnica per la qualità del prodotto si deve aggiungere il costante aggiornamento tecnico e normativo per la gestione dei dati, per la classificazione, l’imballaggio e l’etichettatura dei preparati,l’emissione delle relative schede di sicurezza e le altre attività in ottemperanza agli obblighi di legge per l’utilizzo di prodotti chimici: dalla conoscenza delle limitazioni all’uso, dei vincoli alle sostanze precursori di droga, alla comunicazione all’archivio preparati pericolosi, dalle normative fiscali alla regolamentazione A.D.R. per il trasporto di merci pericolose ecc.
Produzioni:
- Soluzioni Standard tracciabili N.I.S.T.;
- Soluzioni titolate pronte all’uso e concentrate in fiale;
- Soluzioni tampone pH concentrate e pronte all’uso;
- Soluzioni conducibilità, redox, soluzioni di mantenimento per elettrodi;
- Standard e reagenti per elettrodi ionoselettivi;
- Soluzioni e Standard per A.A. e cromatografia ionica;
- Reagenti per analisi chimiche di laboratorio;
- Reagenti per analizzatori automatici e controlli di processo;
- Reagenti e standard di Farmacopea Europea;
- Coloranti per microscopia;
- Prodotti chimici per laboratorio e per uso industriale;
- Confezionamenti conto terzi;
- Assistenza tecnica;
- Forniture per laboratori di analisi chimiche.
Impianti ed attrezzature:
- Stabilimento di 1000 mq su area totale 6000 mq completamente autorizzato per il tipo di attività condotte. Area produttiva servita da impianto di aspirazione ed abbattimento fumi acidi e basici – portata di 6000 Nmc/h;
- Impianto di aspirazione a carboni attivi per solventi;
- Area produttiva e magazzini coperti da impianto antincendio con rivelazione fumo-calore e spegnimento ad acqua e a schiuma per locali separati REI120;
- Impianto di produzione di 700 litri/ora di acqua pura a grado II reagente : Osmosi doppio stadio + Elettrodeionizzazione G.E*;
- Reattore inox 1000 litri;
- Vari Serbatoi PEHD con Agitatori Inox + PP da litri 5000 – 3000- 1000 – 600;
- Agitatori INOX varie capacità;
- Agitatori – Pompe travaso ee + aria compressa;
- Impianto computerizzato dosaggio e miscelazione per produzioni critiche;
- Gruppo travaso con pompa a trascinamento per 10-25-50 litri;
- Linea Imbottigliamento, tappatura + etichettatura ml 500-1000;
- Linea imbottigliamento + tappatura ml 100- 500-1000;
- Linea imbottigliamento ml 100-250-500;
- Linea imbottigliamento, tappatura, etichettatura ml 10-100;
- Linea imbottigliamento di precisione e chiusura fiale PEHD da 50-200 ml;
- Impianto filtrazione a pressione fino a 0,1 micron.
Storia
Fondata nel 1981 a Rovigo, l'azienda nasce dall’intuizione di cogliere il potenziale del settore dei reagenti chimici per laboratorio.
Con una forte passione per la chimica, e la costruzione di una solida impronta imprenditoriale, l'azienda ha iniziato un percorso di crescita che l’ha portata a diventare un punto di riferimento nel panorama industriale italiano.
Durante gli anni '80 e '90, l'azienda ha gettato le basi delle collaborazioni con clienti e fornitori che ancora oggi esistono e, grazie alla capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze dei clienti e del mercato, ha ampliato la propria offerta: dalle soluzioni titolate e tamponi concentrate e pronte all’uso ai reagenti per analizzatori automatici, dai prodotti per la preparazione dei vetrini ai coloranti per microscopia, dalla riferibilità NIST delle soluzioni standard alle produzioni su misura che le hanno permesso anche di uscire dal laboratorio e affrontare produzioni industriali diverse.
Questo approccio innovativo, assieme alla formazione di un team specializzato di operatori interni e collaboratori competenti per ciascuna attività aziendale e ad una struttura adeguata, ne ha caratterizzato la crescita, il riconoscimento sul mercato e ne ha consolidato la sua posizione di leadership.